Software Web-based

Che cos’è un software Web-based?

Per software Web-based (ossia “basato sul web”) si intende un programma in cui tutte le funzioni sono accessibili tramite un normale web-browser come Firefox, Chrome o Explorer. Questo significa che non è necessario effettuare l’installazione di alcun software sui computer dell’azienda che deve utilizzare il programma.

Tutto ciò snellisce notevolmente tutte le procedure di installazione dell’applicativo sui PC e sul Server interno dell’azienda e si evita questo stretto legame tra PC e Server nella intranet, legame spesso ostacolato da malfunzionamenti strutturali della piattaforma. Le applicazioni Web-based sono multi-utente e multi-posizione: non è più necessario installare il software in uno specifico computer o su un Server interno! Queste possono essere utilizzate con diverse tipologie di dispositivi (non solo PC ma anche tablet e smartphone purché connessi ad internet) anche da più utenti, attraverso la fornitura di credenziali d’accesso univoche.

Altro vantaggio delle soluzioni Web-based è che sono di gran lunga più veloci ed efficienti e hanno un’elevata possibilità di espansione e personalizzazione perchè non sono più composte da moduli rigidi e prestabiliti che devono essere di volta in volta installati fisicamente su tutte le postazioni PC dell’azienda.

Quasi tutte le nostre soluzioni Web-based vengono fornite con il sistema SaaS (Software as a Service). Scegliendo questa formula di utilizzo, in cui la procedura viene installata su Server gestiti in modo diretto da Multimediasoft, il Cliente ha il vantaggo che, oltre al costo dell’installazione iniziale,  si limita a corrispondere un canone di utilizzo, disinteressandosi di ogni aspetto legato alla gestione di Server e complesse infrastrutture di rete, con un grande risparmio in termini economici e di risorse.

Altro vantaggio di una soluzione Web-based in SaaS è che, in caso di implentazioni, modifiche, risoluzioni di bug e via dicendo, la Multimediasoft provvede a risoluzione della problematica operanto direttamente sul Server (operazione peraltro compresa nel canone di utilizzo) e in “tempo reale” la modifica viene applicata ed è resa disponibile a tutti i dispositivi che accedono alla procedura da qualsiasi sede. Non è più necessario quindi procedere all’installazione di nuove release su tutti i PC/Server dell’azienda che talvolta richiede tempi lunghi, dovuti principalmente allo spostamento dei tecnici per intervenire presso la sede del Cliente con costi spesso proibitivi.

In un mondo dove la tecnologia si evolve di giorno in giorno a grandissima velocità, non si può pensare ad una soluzione che non sia Web-based. Ecco perchè tutte le ns. soluzioni di nuova progettazione devono essere obbligatoriamente Web-based e, in un’ottica di continua evoluzione, Multimediasoft sta provvedendo alla riscrittura integrale di tutte le ns. procedure Stand-Alone che a nostro avviso, in pochi anni, scompariranno definitivamente.